AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Gli impianti di Sienambiente

Sienambiente partecipa a #ImpiantiAperti2021 presentando tre impianti che gestiscono i rifiuti valorizzando al massimo la raccolta differenziata. Conosciamoli insieme attraverso i tour virtuali.

Il termovalorizzatore di Foci: dai rifiuti all’energia

Sienambiente gestisce il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi, SI) che costituisce uno degli anelli fondamentali per la gestione dei rifiuti su scala provinciale e contribuisce a garantire l’autosufficienza di ambito. Il termovalorizzatore, inoltre, risponde all’obbligo imposto dalle norme europee, nazionali e regionali di recuperare energia dai rifiuti non più riutilizzabili e riciclabili secondo standard ambientali di eccellenza.

<br />

Impianto delle Cortine: dalla raccolta differenziata al riciclo

In linea con l’obiettivo di recuperare la maggiore quantità tecnicamente possibile di materia, Sienambiente è dotata di impianti per valorizzare al massimo la raccolta differenziata: l’impianto delle Cortine di riciclo (Asciano, SI) è uno di questi. Grazie ad esso, i rifiuti dell’Ato Toscana Sud provenienti da raccolta differenziata vengono avviati a riciclo, e quelli indifferenziati preparati per essere valorizzati come energia.

<br />

Impianto di Poggio alla Billa: discarica e biogas

La quota di rifiuti smaltiti da Sienambiente nell’unica discarica in servizio, quella di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvatore, SI), è in netta e progressiva diminuzione, in coerenza con gli obiettivi comunitari che puntano a ridurre il ricorso a questo tipo di smaltimento. Pur essendo l’anello residuale del ciclo integrato (unica destinazione per la parte residuale dei materiali a valle della differenziata), anche da questo processo Sienambiente estrae valore sotto forma di biogas prodotto in modo naturale durante la decomposizione della componente organica dei rifiuti.

<br />

» 04.06.2021

Recenti

02 Dicembre 2022
Nuovo impianto STENA RECYCLING per trattamento e selezione plastiche da RAEE.
STENA RECYCLING ha inaugurato, presso la propria sede di Angiari (VR), un nuovo impianto di trattamento delle plastiche proveniente dal trattamento dei RAEE.
Leggi di +
18 Novembre 2022
La depurazione degli scarichi industriali (25 Novembre 2022)
Ecologica Naviglio SpA presenterà il proprio case history e darà ai partecipanti l’opportunità di effettuare una visita tecnica dell’impianto.
Leggi di +
29 Luglio 2022
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A. È la prima operazione del fondo di private equity dedicato agli investimenti green.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO Discarica Sostenibile | Guarda il video
Ecologia Viterbo gestisce la discarica sostenibile sita in località Le Fornaci. Si tratta di una discarica innovativa: Ecologia Viterbo ha infatti avviato da tempo una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, per superare definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzare gli impatti ambientali sul territorio.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video
Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL